top of page
PROGETTO CITTADINANZA RESPONSABILE: Percorso educazione stradale

FINALITA’

L’educazione stradale è una strada per accompagnare il ragazzo alla convivenza civile, in questo caso intesa come educazione capace di far riconoscere e rispettare regole stabilite all’interno di una comunità. La condivisione di uno spazio comune implica infatti la necessità di avere atteggiamenti improntati al senso civico e alla cultura della legalità, al rispetto della sicurezza, all’assunzione di comportamenti responsabili e maturi nella percezione dei rischi e nella valutazione di situazioni di pericolo.

Per imparare a muoversi nello “spazio pubblico” con civiltà e solidarietà, risulta necessario conoscerne le norme che lo regolano, a tal fine si intende guidare il ragazzo alla conoscenza della segnaletica stradale, delle principali norme del Codice della strada e di alcune nozioni di primo soccorso in caso di incidente.

Il percorso intende partire dalla descrizione dei mezzi di trasporto individuale e collettivo più utilizzati (bicicletta, motociclo, automobile, autobus, ecc.) e dall’individuazione dei principali pericoli ed accortezze d’utilizzo che per ciascuno di essi è opportuno segnalare. Il percorso educativo prevede poi l’introduzione e il riconoscimento di tutti i simboli che fanno parte della segnaletica stradale orizzontale e verticale, arrivando fino alla simulazione di situazioni concrete, in modo da analizzare il comportamento che ciascuno degli utenti che confluiscono ad un incrocio deve assumere.

Il giorno 30 MAGGIO 2022 gli alunni delle classe I, II e III hanno partecipato alla Prova pratica di educazione stradale con la bicicletta e consegna del "Patentino". 

Il giorno 30 MAGGIO 2018, in conclusione ai lavori svolti in classe relativi all'educazione stradale, gli alunni delle classe I, II e III hanno partecipato ad una giornata con il Vice commissario Morandini Andrea della Polizia Municipale. I ragazzi hanno effettuato un percorso cittadino simulato con la relativa segnaletica in bicicletta nel parco della scuola, sotto la stretta sorveglianza del Vice commissario a cui è seguito un dibattito sulle varie infrazioni commesse.   Nel pomeriggio i ragazzi si sono cimentati con dialoghi e scenette in lingua inglese e tedesco per simulare situazioni di vita quotidiana relative a richieste di indicazioni e informazioni stradali(progetto Clil). Alle ore 17.30 si è svolta la cerimonia con la consegna del patentino della bicicletta a tutti gli alunni alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell' Ordine e dei genitori.

bottom of page